Per un’ora la partita perfetta, poi la resa

Sul più bello (2-0) finisce la benzina
e la Correggese ci supera di slancio (2-3)

Per tutto il primo tempo e i dieci minuti iniziali del secondo abbiamo davvero fatto vedere i sorci verdi alla fortissima capolista mandandola sotto di due reti. E se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno di questa bruciante ma onorevolissima sconfitta diciamo subito che per un’ora abbiamo potuto ammirare il miglior Nibbiano&Valtidone degli ultimi due anni, sia a livello di gioco che di personalità. Peroni giganteggiava in una difesa ben registrata intorno all’asse Davini - Di Placido mentre Aspas, Marmiroli e Jakimovski costituivano un insuperabile filtro a centro campo capace di smorzare le pur veementi offensive degli avversari e di sostenere, sulle fasce, le punte Di Gennaro e Mandelli portando spesso lo scompiglio nella difesa biancorossa. Tanto è vero che nella prima frazione, oltre alla splendida inzuccata-gol di De Matteo i valtidonesi hanno creato almeno quattro nitide occasioni da rete contro una sola dei reggiani, ben neutralizzata in angolo da Ziglioli. Quando, al primo giro di lancette della ripresa Di Gennaro siglava il raddoppio con un gol dei suoi a fil di palo sembrava proprio che la clamorosa vittoria sulla più forte squadra del girone fosse davvero a portata di mano. Invece, improvvisamente, il centrocampo andava in affanno per il gran dispendio di energie profuso, mentre gli ospiti, con l’ingresso di Mustica e Corbelli imprimevano ancora maggiore slancio a un ritmo di gara già elevatissimo aggredendo la nostra difesa non più adeguatamente protetta riuscendo a ribaltare il risultato in soli 19 minuti. L’ingresso di Gomis e Filipov a meno di dieci minuti dal termine – a partita ormai compromessa – è apparso tardivo e sarebbe probabilmente stato meglio effettuarlo a inizio ripresa quando si sono palesati in alcuni atleti i primi sintomi di carenza d’ossigeno. Ma si sa che del senno di poi son piene le fosse… Ora a mister Perazzi non resta che ripartire dal tanto di buono che i suoi ragazzi hanno fatto vedere in questa partita e nella trasferta di Fiorano, terza forza del campionato (v. locandina), dove potrà finalmente disporre del nuovo centravanti Pablo Gonzalez, tornare a inseguire quella vittoria troppe volte sfuggita per un soffio ma che può e deve essere nel DNA di questa squadra.

Il pallone perfettamente inzuccato da De Matteo si infila proprio nel sette della porta difesa da un esterefatto Sorzi. E’ il 25’ del primo tempo, il periodo in cui la squadra del presidente Alberici esprime il suo gioco migliore. Poi, nella ripresa, il raddoppio, il calo e la sconfitta. (Foto Massimo Bersani) .

Guarda qui la sintesi video di Telelibertà