Un 1-0 che serve a diradare le nubi

Contro il Salso seconda vittoria di fila.
Non succedeva dallo scorso campionato

Sette punti nelle ultime 3 partite contro gli otto racimolati nelle precedenti 12. Basterebbe questa semplice constatazione numerica a dimostrare che il nuovo mister Mantelli è partito col piede giusto e che in sole tre settimane, anche se gli resta ancor tanto da fare, è riuscito quantomeno a diradare quelle nubi di tempesta che si erano accumulate sulla squadra e a ridare morale ai suoi ragazzi: condizione indispensabile per tornare a credere in se stessi e nelle proprie capacità di riscossa. Certo non tutto fila ancora per il verso giusto: anche contro il Salsomaggiore, malgrado un dominio territoriale assoluto che non ha consentito ai parmensi un solo tiro in porta degno di tal nome, è riemersa la cronica difficoltà a tradurre in gol la grande mole di gioco sviluppata. Tanto che ci è voluto un calcio di rigore conquistato da un bravissimo Dioh e realizzato con estrema freddezza dal redivivo Michele Piccolo per sbloccare il risultato e dare ai nostri beniamini una strameritata vittoria. Ma la squadra appare ora più compatta, senza sfilacciamenti tra difesa, centrocampo ed attacco, cosicchè il pacchetto arretrato è più protetto e tende a scoprirsi di meno riducendo di molto il rischio di aprire quei varchi improvvisi agli avversari che più di una volta ci sono costati cari in partite che sembravamo poter controllare con sicurezza. Note confortanti sono poi giunte, oltre che dal già citato Dioh, da Peroni e De Matteo e soprattutto da un Gomis apparso sempre più autorevole. Il Presidente, infine, con allenatore e direttore sportivo sono al lavoro per procurarsi, sul mercato d’inverno, la tanto sospirata punta di diamante per la quale, a breve, dovrebbero esserci interessanti novità, così pure come per il centrocampista che sarà chiamato a sostituire Marmiroli passato al Vado Ligure. Nel frattempo domenica prossima siamo di nuovo chiamati a confrontarci con un’altra avversaria diretta, il Castelvetro modenese (v. locandina), per cercar di allungare la striscia positiva e allontanarci dalle sabbie mobili del fondo classifica.

Malgrado il lungo stop per infortunio Michele Piccolo non ha perso l’istinto e la freddezza del goleador. Chiamato a battere un calcio di rigore a pochi minuti dal suo ingresso in campo non lascia scampo a Bonati, vanamente proteso in tuffo, e sigla il gol che vale tre preziosissimi punti di vantaggio sulla rivale diretta Salsomaggiore.