Dimenticato Castelvetro con un netto 3-1 alla Campagnola

Doppio “Dige” e baby Bottazzi
firmano la riscossa

La chiara vittoria, fra l’altro farcita da lunghi sprazzi di bel gioco, che ci ha portato a scavalcare la concorrente diretta per la salvezza Campagnola, ha confermato una volta di più che la sconfitta di Castelvetro è stata solo uno sfortunato episodio pesantemente condizionato da una terna arbitrale inadeguata. I ragazzi di Mantelli hanno però mostrato di non risentire delle numerose assenze (tra infortuni, squalifiche e giocatori in partenza) mostrando sin dall’inizio dell’incontro una tenace voglia di riscatto premiata, già dopo soli 6 minuti, da uno dei capolavori su punizione dal limite ai quali Di Gennaro ci ha ormai abituato. Anche se il primo tempo si concludeva con il minimo vantaggio la partita non è mai stata in discussione tanto che il nuovo acquisto Lupescu, tra i pali, non è stato minimamente impegnato. Il gol del raddoppio di Bottazzi, al 20’ della ripresa, giunto al termine di un’ azione corale con perfetto assist cucinato da Zamble è arrivato a sancire un’indiscussa superiorità. Ma una sfortunata autorete di Davini, su una punizione da distanza ravvicinata battuta da Meneghinello un quarto d’ora dal termine è riuscita a procurare un finale da brivido facendo riemergere nei ragazzi quella “paura di vincere” dovuta a tanti negativi episodi del passato, dalla quale la squadra deve al più presto riuscire a liberarsi. Ci ha però pensato un immenso Di Gennaro all’ultimo minuto in contropiede a scacciare i fantasmi con una galoppata da metà campo (a 36 anni, dopo 90 minuti giocati allo spasimo) che lo ha portato ad infilzare Scappi con perfetta lucidità dal limite dell’area piccola. Ma altre note positive, oltre alla prestazione encomiabile dell’intera squadra, giungono in particolare dal giovane e bravissimo Bottazzi, da capitan Jakimovski, tornato Spartacus a pieno servizio, da Zamble che, pur senza segnare, ha confermato tutte le sue qualità e da un ritrovato Bernazzani. Una bella conclusione, insomma, del girone d’andata che fa ben sperare in una seconda metà del campionato meno avara di soddisfazioni.

L'ennesima pennellata di Di Gennaro su punizione non lascia scampo a Scappi che guarda mestamente il pallone infilarsi in rete per l'1-0 dei padroni di casa. Il bomber valtidonese concederà poi il bis all'ultimo minuto divorando metà del campo con uno sprint da diciottenne per mettere a segno il gol della sicurezza.