Superato a pieni voti l’esame di maturità nel derby di Agazzano

Il Nibbiano&Valtidone è squadra vera:
colpisce, controlla, rischia, reagisce
e si impone 3-1

Il derby di Agazzano non ha deluso le attese della vigilia né a livello di gioco espresso dalle due squadre né a livello di thrilling con episodi che hanno tenuto accesa e incerta la contesa sino all’ultimo istante proprio dal momento in cui, sul 2-0, il team di Mantelli sembrava avere ormai in pugno l’incontro. Ma è stato proprio nella fase di maggiore difficoltà, quando con l’espulsione di Jakimovski che lasciava la squadra in 10 e il gol su rigore subìto poco dopo che sembrava poter riaprire l’incontro, che gli uomini del presidente Alberici hanno dimostrato di avere ormai acquisito una mentalità da squadra vera, capace di non scomporsi di fronte agli imprevisti anche più negativi e di mantenere i nervi saldi necessari non solo per reagire e mantenere il controllo della gara ma anche per passare alla controffensiva. La partita era parsa mettersi dubito in discesa per i biancazzurri grazie a uno splendido gol di Corbelli al terzo minuto che da posizione defilata sulla sinistra sciabolava imparabilmente per Daffe. L’Agazzanese non stava a guardare ma le tre volte nel primo tempo che riusciva ad andare al tiro in modo pericoloso trovava sulla sua strada la saracinesca Lupescu sempre pronto a dire di no con interventi strappa applausi. Si percepiva comunque il maggior tasso tecnico dei valtidonesi, con Aspas dominatore a centrocampo, che al 40’ pervenivano al raddoppio con un siluro di Valim su assist di Davitti. La ripresa iniziava con gli ospiti che non sembrava avessero soverchie difficoltà a gestire il doppio vantaggio, ma verso il 20’ il già ammonito capitan Jakimovski, apparso sin troppo “carico” nei confronti della sua ex squadra, falciava duramente Minasola ricevendo il secondo giallo che ne provocava l’espulsione. Seguivano alcuni minuti di sbandamento nel corso dei quali Di Placido provocava un rigore sul solito Minasola che non falliva la trasformazione dal dischetto. A questo punto per qualche momento si affacciava alle mente dei tifosi l’incubo di due stagioni fa, quando in vantaggio per 2-0 a venti minuti dal termine i valtidonesi si erano poi fatti superare 3-2 dall’Agazzanese . Ma il Nibbiano&Valtidone firmato Mantelli non è quello di allora e sul 2-1, pur con l’uomo in meno, riprendeva il controllo della partita rendendosi pericoloso con ficcanti contropiede sull’ultimo dei quali, Sane e Fogliazza offrivano a Milesini l’opportunità di siglare a porta vuota (con Daffe uscito a cercar fortuna in attacco) il 3-1 finale, che significa anche il primo posto in solitaria nella classifica del girone. Superato quindi a pieni voti l’esame di maturità ad Agazzano, domenica prossima, preceduto mercoledì dal turno di Coppa col Piccardo Traversetolo, ci aspetta subito l’impegnativo confronto casalingo con il Rolo (v. locandine) , secondo in graduatoria a un solo punto di distanza. Un’altra occasione da non fallire per confermare le nostre ambizioni.

Nelle foto: sopra, Patrick Corbelli abilmente imbeccato da D’Aquino, si allarga sulla sinistra e lascia partire un bolide che non dà scampo a Daffe; sotto Valim, servito da Davitti, ha appena scagliato il suo potente sinistro che si infilerà nella porta agazzanese per il 2-0 del Nibbiano&Valtidone.