Gagliardo 2-1 in rimonta e con l'uomo in meno

Prova di forza nella terra del salame.
Ridolfi e Valim affettano il Felino

Ci aveva provato Lancellotti a inizio partita, con una saetta imparabile per Lupescu, a rendere indigesto ai valtidonesi il famoso salame felinese. Ma ci hanno poi pensato i nostri due bomber Ridolfi e Valim, con un gol per tempo, a tagliarne due fette di quello buono e a gustare così il sapore della sesta vittoria in trasferta che mantiene il Nibbiano&Valtidone in testa alla classifica con un punto di vantaggio sul Colorno ma con l'incontro casalingo col Fiorano ancora da recuperare. Partita quindi che gli uomini di Mantelli, con una prestazione gagliarda, hanno saputo ribaltare ponendo subito rimedio al momentaneo svantaggio con una girata a rete di Ridolfi su cross di Corbelli e poi riuscendo a non disunirsi nemmeno quando, allo scadere del primo tempo, con una decisione apparsa eccessivamente severa, l'arbitro Matina ha espulso Sanè obbligando i biancazzurri a giocare in inferiorità numerica l'intera seconda frazione di gioco. Ma qui è uscita la tempra della squadra di rango che, malgrado l'uomo in meno, non ha perso il controllo della partita imbrigliando le molteplici iniziative dei padroni di casa con un'attenta difesa e valendosi anche di un superlativo Lupescu le poche volte che i padroni di casa sonio riusciti ad andare al tiro. Di contro Ridolfi e Valim si sono più volte resi pericolosi con fulminei contropiede ed è stato proprio in occasione di uno di questi che, a un quarto d'ora dal termine, su astuta imbeccata del solito Corbelli, Valim da centro area coglieva il gol del vantaggio; non solo, ma allo scadere Ridolfi sfiorava addirittura il 3-1 con un gran tiro al volo che sbatteva sotto la traversa per poi rimbalzare sulla linea bianca. Difeso quindi con onore il primato in terra parmense, al Nibbiano&Valtidone si presenta ora l'opportunità di allungare in classifica se riuscirà a mettere a frutto i due incontri casalinghi che lo aspettano nel giro di soli 5 giorni: prima il recupero col Fiorano e poi il regolare incontro della quattrodicesima giornata col Bibbiano San Polo (v. locandine), due squadre che navigano nei bassifondi della graduatoria ma che proprio per questo devono essere affrontate con la massima concentrazione perché sappiamo che sono proprio queste partite contro squadre di "seconda fascia" che nascondono per noi le maggiori insidie, come dimostrano i punti lasciati sul campo di Cittadella e su quello di casa col Castelvetro.

Nelle foto sopra, Valim e Ridolfi in azione in immagini di repertorio. I due bomber, artefici con un gol a testa, del successo esterno contro il Felino condividono, con 6 centri a testa, il titolo di migliori realizzatori dell'attacco valtidonese