Sconfitta e primato perso: brutto Natale per il Nibbiano&Valtidone

Tre siluri della Sanmichelese
affondano la corazzata Mantelli

Una sconfitta netta anche se con qualche attenuante quella patita dagli uomini di un deluso presidente Alberici sul campo di San Michele dei Mucchietti. Quando tutti si aspettavano la conquista del titolo di Campioni d’inverno, anche se in accoppiata col Colorno, i valtidonesi sono caduti inaspettatamente all’utima giornata della prima fase, disputando senz’altro la peggior partita di questo campionato. Quella che fino a poche domeniche fa aveva dato l’impressione di essere una corazzata destinata a solcare la vetta del girone, è stata affondata senza soverchie difficoltà da una squadra diligente e quadrata ma non certo eccezionale. Certo le assenze di Aspas e Valim non sono un handicap di poco conto: senza lo spagnolo perde ordine il centrocampo e senza il brasiliano manca il brio in attacco. I sostituti Sanè e Davitti, oltre a tutto in giornata di scarsa vena, li hanno fatti ampiamente rimpiangere tanto è vero che, all’inizio ripresa Mantelli li ha sostituiti con i molto più incisivi Facciolla e Comi ma ormai si era sotto di due reti e la squadra era troppo giù di tono per pensare di recuperare. La partita era di fatto già stata persa nel primo tempo, tutto in balìa dei padroni di casa che hanno colpito al 13’ con Zocchi non controllato a dovere da Di Placido e al 36’ con Habib lasciato totalmente libero di avvicinarsi alla nostra area e di calciare una bella bordata all’incrocio dei pali senza essere minimamente contrastato. Da parte nostra, invece, non si è registrato un solo tiro degno di questo nome verso la porta di un inoperoso Giarola. Ad avvio ripresa la squadra, con il già citato subentro di Facciolla e Comi, appare subito più reattiva e dopo pochi minuti potrebbe esserci la svolta della partita ma il tiro di Corbelli che colpisce la parte interna del palo e poi rientra in campo dà il segno che oggi proprio non è giornata, come confermano anche poco dopo una prodigiosa parata di Giarola su Ridolfi e un successivo tiro di Comi destinato in rete ma involontariamente bloccato sulla linea di porta da capitan Jakimovski ! Così, a dieci minuti dal termine, con la squadra tutta sbilanciata in avanti in un arruffato tentativo di rimonta, arriva anche il terzo e definitivo siluro messo a segno da Dago con il più classico dei contropiede. A questo punto, digerito l’amaro boccone natalizio, a Mantelli non resta che approfittare della lunga sosta del campionato per rigenerare gli uomini apparsi più giù di corda, recuperare gli infortunati, inserire maggiormente nel gioco di squadra i nuovi arrivi Baggi, Papi e Comi e cercare sul mercato, insieme al DS Barbieri e con l’avallo del presidente Alberici, almeno un paio di pedine a rinforzo del centrocampo e dell’attacco. Si riprende il 12 gennaio, ancora in trasferta, sul campo di San Felice sul Panaro.

Nella foto: sullo 0-2 il tiro di Corbelli, su assist di Comi, dopo aver colpito la faccia interna del palo ritorna in campo senza trovare nessuno lesto a ricacciarlo in rete. Avrebbe potuto essere il gol che riapriva l’incontro, invece poi arriverà anche lo 0-3 per la più severa sconfitta del Nibbiano& Valtidone in questo campionato.