Sospeso definitivamente il campionato 2019-20

Classifica congelata alla 24° giornata
Il Nibbiano&Valtidone al terzo posto

Facendo seguito alla delibera della FIGC che in data 20 maggio aveva deciso, a causa della pandemia del corona virus, di interrompere definitivamente lo svolgimento delle competizioni sportive dilettantistiche della stagione 2019/2020 , sia a livello nazionale che territoriale, in data 18 giugno la Lega Nazionale Dilettanti ha fatto conoscere le proprie decisioni in merito agli esiti Le classifiche di tutti i Campionati della L.N.D. sono cristallizzate al momento della interruzione definitiva dello svolgimento delle competizioni sportive indette e organizzate dalla stessa Lega, sulla base dei risultati definitivamente omologati. Per quanto riguarda l’Eccellenza ci sarà la promozione diretta della sola prima classificata e la retrocessione della sola ultima classificata. Gli spareggi interregionali tra le seconde classificate per decidere un’ulteriore promozione in serie D sono aboliti. Non ci sarà neppure lil passaggio in serie D della vincitrice della Coppa Italia Dilettanti in quanto anche la fase nazionale di tale competizione è stata annullata. Nell’ipotesi in cui, tra due o più Società si verifichi parità di punti e di gare disputate prima dell’interruzione definitiva dei Campionati, si fa riferimento “classifica avulsa” tenendo conto che il criterio degli scontri diretti – attesa la straordinarietà della situazione determinatasi - si applica anche se la disputa degli stessi risulta incompleta. Nell’ipotesi in cui due o più Società che abbiano svolto un diverso numero di gare prima dell’interruzione definitiva dei Campionati e abbiano conseguito parità o disparità di punti, si applica la cosiddetta media dei punti, cioè il rapporto tra il punteggio cristallizzato e il numero delle gare effettivamente disputate. In caso di eventuale ulteriore parità tra le Società interessate, si fa riferimento alla “classifica avulsa” nella modalità sopra riportata. In base a tali delibere la classifica del girone A del Campionato di Eccellenza risulta cristallizzata alla 24° giornata del 23 febbraio 2020 cona la promozione in serie D della Bagnolese e la retrocessione in Prima Categoria del Fiorano, mentre il Nibbiano&Valtidone;, con una partita in meno, conquista – con l’applicazione della media dei punti (63,106) – il terzo posto, dietro il Colorno (63,750) e davanti alla Sanmichelese (61,462).

Questa la classifica finale del Campionato di Eccellenza Emilia Romagna della stagione 2019/2020. Il Nibbiano&Valtidone figura a pari punti con la Sanmichelese, ma con una partita in meno, quindi conquista il terzo posto in solitaria grazie alla media punti.