Nuovo stop-covid per tutti i campionati dilettanti

L’Eccellenza riprende (forse) a gennaio.
Ipotizzati quattro possibili scenari.
Probabile cancellazione della Coppa Italia

Come già era nell’aria, la FIGC e il Comitato Regionale Emilia Romagna della Lega Nazionale Dilettanti, conformandosi alle disposizioni governative, hanno rinviato a data da destinarsi tutti i campionati calcistici dilettanti. Il Nibbiano & Valtidone si trova così costretto a sospendere l’attività agonistica senza essere riuscito a disputare nemmeno una delle prime tre giornate di campionato. Confermata, comunque, la possibilità per tutte le Società di far svolgere ai propri atleti allenamenti individuali senza contatto e senza la possibilità di utilizzare gli spogliatoi, ma con quella di usare il pallone. La ripresa dell'attività, è completamente legata allo sviluppo della pandemia, in attesa della cui evoluzione il Comitato Regionale, dopo una serie di video conferenze con le Società interessate, ha proposto un ventaglio di quattro scenari. Per i tre campionati regionali – l'Eccellenza, la Promozione e la Prima Categoria – la prima opzione sarebbe ricominciare a giocare alla fine di gennaio, recuperando all'inizio di quel mese le gare rinviate nelle prime giornate. La seconda ipotesi sposta invece la ripartenza sempre alla fine di gennaio, ma fissa i recuperi successivamente a quella data, in turni infrasettimanali, mentre la terza scelta prevede la ripresa dell'attività a metà febbraio. C'è poi un quarto e ultimo scenario, che potrebbe essere adottato per "salvare" la stagione e che prevederebbe di iniziare nuovamente a giocare tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Una possibilità che le Società di Eccellenza hanno deciso di non abbracciare, dal momento che, per un campionato come il nostro, ci sarebbe solo il tempo di disputare le gare del girone di andata. Unione d‘ intenti invece sulla volontà di eliminare le Coppe per non appesantire gli impegni delle squadre che si troveranno ad affrontare numerose giornate di recuperi in un periodo ristretto di mesi. Le videoconferenze del Comitato Regionale con le Società saranno ripetute durante il mese di dicembre per un aggiornamento della situazione e una scelta condivisa sui tempi della ripartenza.