Un inedito tris di marcatori ribalta la Modenese e la stacca in classifica

Nella partita in cui bomber Minasola si infortuna (e speriamo non gravemente) mister Rossini trova finalmente tre frombolieri in grado di andare in gol al posto suo e di vincere per 3-1 un incontro che si era messo male per i padroni di casa per opera dell'insufficiente arbitro Dumitrascu. Alla mezz'ora,infatti, dopo un promettente avvio da parte del Nibbiano, il direttore di gara omaggiava la Modenese di un generoso rigore, trasformato da Agrillo, negandone subito dopo uno molto più netto ai biancazzurri. La doppia ingiustizia subìta scatenava lo spirito di reazione degli uomini di capitan Fogliazza (oggi con la fascia di comando in sostituzione dello squalificato Jakimovski) che verso la fine del tempo raggiungevano il pareggio con il centrale Celotti imbeccato da Federico. Nella ripresa i valtidonesi si presentavano in campo con lo stesso spirito arrembante e al 12' un Baldini in gran crescendo anticipava Della Corte con un intelligente tocco che Minasola accompagnava in rete senza però toccarlo lasciando così il merito del gol al giovane attaccante che esultava con spettacolari capriole per il suo primo gol in campionato. Raggiunto il vantaggio il Nibbiano non mollava la presa e uno splendido spunto di Blazevic, il cui tiro nel sette veniva miracolosamente deviato da Della Corte, avrebbe meritato miglior fortuna. Ma il terzo gol, quello che chiudeva la partita, arrivava solo allo scadere per opera di un bel colpo di testa in tuffo di Federico, anche oggi il migliore in campo come già nel turno infrasettimanale di Coppa contro il Vigolo. Ora che Fogliazza, Celotti e Bernardi, in attesa del rientro dell'infortunato Boccenti, sembra siano in grado di assicurare maggiore solidità alla difesa e che Minasola ha finalmente trovato dei compagni di squadra in grado di aiutarlo nel mestiere del gol, occorre trovare - a partire dall'insidiosa prossima trasferta a Traversetolo contro il Piccardo - quella continuità di rendimento e di risultati positivi che sola può garantire una definitiva uscita dalla crisi.

Nelle foto. Sopra: Baldini (col numero 8) anticipa il portiere della Modenese e indirizza il pallone in rete per il gol del vantaggio biancazzurro. Al centro: Baldini, esultante per aver portato in vantaggio la sua squadra, viene festeggiato dai compagni. Sotto: la sfera colpita in tuffo di testa da Federico (a terra sulla destra)si infila imparabilmente alle spalle di Della Corte per il 3-1 della sicurezza. (Foto Massimo Bersani)

Leggi qui la cronaca e le pagelle di Gabriele Faravelli su Libertà