Il derby della Val Tidone rianima il Nibbiano
Castellana sconfitta 2-0

I biancazzurri non steccano il secondo scontro diretto per la salvezza e sul campo sintetico "Sandro Puppo" di Piacenza ritrovano gioco e un po' di fiducia in se stessi. Il Castellana Fontana, squadra giovane dal gioco piacevole ma poco incisivo resiste per un tempo a un Nibbiano&Valtidone deciso a cancellare il ricordo della fresca disfatta col Boretto. Tuttavia anche nei primi 45 minuti i ragazzi di mister Rossini dimostrano un piglio e una sicurezza diversi dalle ultime prestazioni e danno l'impressione di poter andare in vantaggo da un momento all'altro. Merito anche del nuovo acquisto Domenico Grasso, un bomber che si muove da centravanti vero e dimostra di "vedere" la porta lasciando a Minasola la libertà di pungere sulla fascia come richiedono le sue caratteristiche. Ma anche la difesa non ha mostrato le consuete sbavature con l'impeccabile asse centrale Boccenti - Fogliazza e gli ottimi Bernardi e Castellana: quest'ultimo poi ha avuto anche il merito di sbloccare la partita al 19' della ripresa con un'incursione e una rasoiata da centravanti su delizioso assist di capitan Jakimovski, anch'egli autore di una prova di rilievo, ben supportato a centrocampo da Porcari e Lancellotti. Lo stesso Murriero ha riscattato le ultime incerte prestazioni con almeno due grandi parate sui tiri più pericolosi dei castellani sferrati da Cossetto nel primo tempo e da Storchi nella ripresa. Infine Grasso non ha voluto smentire la sua fama di uomo-gol (16 le reti segnate nell'Oltrepo' nella prima fase di questo campionato) inventandosi proprio all'ultimo minuto una rete capolavoro con sinistro al volo dal limite che ha chiuso la partita. Dopo questa vittoria, che costituisce un brodino ristoratore per la classifica, gli uomini del presidente Alberici sono attesi a due riprove che si annunciano ben più impegnative nel giro di una sola settimana: la sfida casalinga con il Cittadella, terzo della classe, in campionato e il quarto di finale in Coppa Minetti con la Fidentina. Se l'innesto di Grasso e dei nuovi arrivati sono rose, fioriranno.

,

Nelle foto. Sopra, Castellana autore di una prestazione maiuscola e del gol del vantaggio nibbianese. Sotto, Bernardi l'altro laterale di contenimento e di spinta ancora una volta tra i migliori in campo. (Foto Massimo Bersani)

Leggi qui la cronaca di Villaggi su Libertà