Col nuovo mister torna la vittoria
3-2 contro un'irriducibile Pieve Nonantola

Gran primo tempo dei biancazzurri che danno spettacolo sul "Puppo" di Piacenza, scelto per l'impraticabilità del campo di casa, e chiudono in vantaggio di due reti la prima frazione di gioco con una doppietta di Minasola (su rigore per atterramento di Bradarskyi la prima delle due reti) che è tornato a far risuonare quei suoi micidiali rombi di tuono che mancavano ormai da diverse partite. E dire che pesavano le assenze degli squalificati Jakimovski e Fogliazza e dell'infortunato Castellana. Evidentemente l'effetto Volpi ha funzionato nel dare la sveglia alla squadra non solo sul piano del gioco ma anche nella determinazione messa in campo da ciascun gocatore, come raramente era capitato di vedere in precedenza. Il risultato al termine dei primi 45 minuti avrebbe potuto essere anche più rotondo se si considerano due clamorose occasioni sparate sul portiere da Lancellotti e Grosso e un rigore per atterramento di Grosso, ancora più lampante di quello concesso, negato dall'insufficiente arbitro Robertis che ha fischiato a senso unico in favore degli ospiti per tutta la gara. Uno sbandamento difensivo permetteva però al 5' della ripresa a Erihioui di riaprire l'incontro su imbeccata di Tudini, di gran lunga il migliore dei suoi. Seguiva un quarto d'ora di sofferenza con i reggiani che attaccavano in massa intravedendo la possibilità del pareggio ma la retroguardia del Nibbiano reggeva con autorità senza commettere altri errori, sinchè al 24' un gioiello di Grosso, confezionato d'intesa con Minasola sembrava poter chiudere la partita. Alla mezz'ora invece il diciannovenne neo acquisto Bradarskiy (eccellente comunque il suo debutto) veniva espulso per doppia ammonizione e una Pieve mai doma, malgrado il doppio svantaggio ma ora con l'uomo in più, tornava a farsi minacciosa riuscendo a ridurre le distanze con Bojardi proprio allo scadere del tempo regolamentare. I cinque minuti di recupero venivano però gestiti con estrema accortezza dai biancazzurri, anche grazie al prezioso contributo di bomber Grasso sia in aiuto alla difesa, sia in fase di alleggerimento, sino a condurre in porto una preziosa e meritatissima vittoria. Se si tratti di una vera svolta dovuta al nuovo corso di Volpi lo diranno, nel giro di pochi giorni, la semifinale di Coppa Minetti a metà settimana contro il Massa Lombarda e la prossima trasferta di campionato nella sempre insidiosa tana del Castelvetro.

,

Nelle foto. Sopra, Minasola lanciato a rete col suo caratteristico stile, semina il suo marcatore diretto. Il nostro "Rombo di tuono" è tornato a colpire, dopo un mese di astinenza, con una doppietta e altri due gol mancati di un soffio. Sotto, bomber Grasso, su assist di Minasola, segna con un preciso piattone il gol del 3-1 che risulterà decisivo per il ritorno alla vittoria del Nibbiano. (Foto Massimo Bersani)

Leggi qui la cronaca e le interviste di Villaggi su Libertà