Il Nibbiano re di Coppa
travolge il Rolo (5-0) con quattro gol di Grasso

Pokerissimo Nibbiano con poker di un travolgente Domenico Grasso. La squadra del compiaciuto mister Volpi e di un raggiante presidente Alberici conquista il trofeo Minetti al termine di una partita perfetta e si qualifica per la fase nazionale della Coppa Italia. Gli avversari del Rolo di fatto sono esistiti in campo solo per il primo quarto d'ora quando hanno cercato di pungere in un paio di occasioni ben controllati da un attento Murriero e da una concentratissima difesa biancazzurra. Dopo però che al 16' bomber Grasso, innescato da capitan Jakimovski, penetrava nella difesa reggiana da vero ariete e siglava il gol del vantaggio, in campo si vedeva una squadra sola. La perfetta intesa tra i gemelli del gol Minasola e Grasso ben coadiuvati dal sempre più convincente Federico creava al Rolo costanti minacce che stavolta, a differenza di tante partite precedenti, non venivano sprecate ma quasi sempre finalizzate a rete. Jakimovski e Porcari giganteggiavano a centrocampo col supporto del dinamico e inesauribile Baldini, mentre alle loro spalle la collaudata coppia centrale Fogliazza-Celotti costituiva un baluardo insuperabile e gli esterni Castellana e Bradarskiy (e nella ripresa Bernardi) non solo mettevano la museruola ai loro avversari diretti ma si producevano in costanti e spesso devastanti proiezioni offensive. Murriero infine, che da diverse partite ha ormai recuperato la fiducia in se stesso, trasmetteva sicurezza a tutto il reparto difensivo. E non vanno meno lodati i subentrati Ghisoni, Lancellotti, Barilli e Michelotti che sono tutti sembrati scendere in campo animati da un sacro fuoco battendosi fino all'ultimo per negare agli avversari anche il gol della bandiera. Ma quello che più ha colpito nell'odierna marcia trionfale è la qualità del gioco che mister Volpi è riuscito a ottenere dai suoi ragazzi, disponendo tutte le pedine al posto giusto e riuscendo a valorizzare le singole qualità di ciascuno. Ne è stata la sintesi l'azione corale che ha portato al gol del 4-0, partita dai limiti della nostra area e pervenuta attraverso una serie di passaggi volanti da una parte all'altra del campo sin sui piedi del giustiziere Grasso che l'ha conclusa da par suo. Ma smaltita l'euforia e i meritati festeggiamenti di Coppa, ci attende il ritorno al campionato dove siamo chiamati, a partire dalla trasferta di Arceto, a risalire verso una posizione di classifica più consona al livello di gioco che abbiamo dimostrato di saper esprimere.

,

Nelle foto. Sopra, capitan Jakimovski alza al cielo la Coppa Minetti che consacra il Nibbiano&Valtidone come miglior squadra tra le 128 di Eccellenza e Promozione dell'Emilia Romagna partecipanti al torneo. Appena sotto, il presidente Alberici visibilmente soddisfatto si congratula con la squadra. In terza posizione, Domenico Grasso mattatore di giornata con una fantastica quaterna di gol. Sotto, il rigore calciato da Minasola non lascia scampo a Tosi proteso in tuffo e si infila in porta per la rete del 2-0. (Foto Angela Petrarelli)

Leggi qui la cronaca e le interviste di Villaggi su Libertà