Nibbiano in gita turistica a Certaldo subisce tre reti (a zero) senza lottare.

Cominciata malissimo per biancazzurri la fase nazionale di Coppa Italia. Gli uomini di Volpi (alla sua prima sconfitta da quando ha assunto la guida della squadra) sono scesi in campo senza Jakimovski, senza Porcari e...senza testa. E' stata soprattutto quest'ultima assenza che ha impedito ai freschi vincitori della Coppa Minetti di supplire con la concentrazione, la combattività e l'orgoglio alle pur importanti defezioni per infortunio dei due centrocampisti titolari. Il Nibbiano&Valtidone non è mai entrato in partita e già nei primi 15 minuti solo due miracolose deviazioni in corner di Murriero impedivano il vantaggio dei padroni di casa. Al 20' l'unico pericolo per la rete dei toscani, quando Grasso a tu per tu col portiere D'Ambrosio lo scavalcava e poi cadeva a terra contrastato dal numero uno, ma l'arbitro non concedeva il rigore perchè ha ritenuto che il nostro bomber sia inciampato sul pallone e non trattenuto dalla mano del portiere. Scampato quest'unico pericolo il Certaldo tornava a farsi pericoloso e alla mezz'ora centrava in pieno un palo dopo un'altra respinta di Murriero che però nulla poteva allo scadere del tempo contro una girata ravvicinata di Baccini per l'1-0 dei viola. Nella ripresa, dopo che il Nibbiano aveva accennato a una timida reazione senza però mai impensierire D'Ambrosio, il Certaldo sfruttava un clamoroso errore in disimpegno della difesa valtidonese per siglare il 2-0 col neo entrato Bandini. All'85' poi, un Grasso in giornata-no si faceva espellere per un inutile fallo di frustrazione sul suo marcatore diretto, mandando la squadra allo sbando nei cinque minuti finali, tanto che, proprio allo scadere un sino ad allora impeccabile Murriero si faceva sfuggire il pallone di mano su un tiro dalla distanza regalando a Nuti la più facile delle occasioni per siglare il 3-0 finale. Ora per sovvertire il pesante passivo nell'incontro di ritorno tra una settimana occorrerà davvero un'impresa che però gli uomini di Volpi sono obbligati a tentare fino in fondo per riscattare, quantomeno, questa deludente prestazione che non rispecchia il vero valore della squadra.

,

Nelle foto. Sopra, Mister Volpi ha cercato inutilmente di dare la sveglia alla sua squadra, irriconoscibile rispetto alle ultime partite positive perchè scesa in campo deconcentrata e incapace di reagire dopo il primo svantaggio. Sotto, Murriero è stato per 90 minuti il migliore in campo con almeno tre interventi decisivi. Peccato per la papera all'ultimo minuto che ha "sporcato" la sua prestazione e, con la terza rete al passivo, ha reso più arduo il tentativo di ribaltare il risultato nell'incontro di ritorno. (Foto Massimo Bersani)

Leggi qui la cronaca di Villaggi su Libertà