Coppa Italia di Eccellenza 2022-23, ottavi fase nazionale:
Nel match di ritorno sconfitto 2-1 in rimonta il Certaldo che comunque passa ai quarti

Non è durato nemmeno cinque minuti il lumicino di speranza del Nibbiano&Valtidone di poter ribaltare il pesantissimo 0-3 subito a Certaldo. Al 4' infatti quasi una replica della paperissima tra difensori e portiere che aveva provocato il terzo gol dei toscani all'andata, permetteva al capitano dei viola Pampalone di trafiggere Murriero. A questo punto con 4 gol al passivo di cui quello in trasferta che vale doppio in caso di parità, sarebbero occorse 5 reti per capovolgere la situazione: una missione quindi che da ardua diventava davvero impossibile, soprattutto in assenza di Porcari, Jakimovski e di bomber Grasso. I biancazzurri subivano lo chock di questo nuovo harakiri e malgrado gli avversari abbiano poi solo giocato di rimessa, non sono riusciti per tutto il primo tempo a effettuare un solo tiro in porta degno di questo nome, facendo marcare solo una sterile superiorità territoriale. Si scuotevano invece nella ripresa, animati dalla volontà di riscattarsi in qualche modo davanti al proprio pubblico e iniziavano a prendere d'assedio l'area del Certaldo nella quale gli ospiti, forti del cospicuo vantaggio, si erano ormai arroccati in pianta stabile. Solo alla mezz'ora però, quando Minasola veniva atterrato a pochi passi dalla porta avversaria, giungeva la meritata rete del pareggio su rigore messo a segno magistralmente dallo stesso Mina. Da questo momento sino alla fine, si è assistito a un costante crescendo delle opportunità da rete create dai padroni di casa, grazie anche alle sostituzioni operate da mister Volpi ed è stato proprio uno dei nuovi entrati, Christian Gjini, a siglare al 38' su invito di Mina e pregevole girata al volo, il gol della vittoria che sebbene non serva per il passaggio del turno, salva l'onore della squadra e premia l'impegno profuso dai giocatori per dimostrare che quello visto la settimana scorsa a Certaldo era solo una brutta copia del vero Nibbiano. E ora tutta l'attenzione si concentra sul campionato con il prossimo arrivo al Molinari della Fidentina, una rivale diretta da tenere a distanza per non essere risucchiati nella zona rossa della classifica.

,

Nelle foto. Sopra, la papera della difesa e di Murriero che ha consentito a Pampalone di portare in vantaggio il Certaldo. Al centro, l'espressione sconsolata di Volpi, Manzini e Jakimovski in panchina, dopo che la papera difensiva iniziale ha reso di fatto impossibile la rimonta. Sotto, Alessandro Minasola trasforma il calcio di rigore del pareggio; "rombo di tuono" pennellerà poi anche l'assist per il gol della vittoria di Gjini, confermandosi il migliore in campo. (Foto Massimo Bersani)

Leggi qui la cronaca di Villaggi e l'inervista a Volpi su Libertà