Il Faro illumina la strada del Nibbiano&Valtidone verso i playoff.
La vittoria per 4-0 a Gaggio Montano e i due punti rosicchiati alla Correggese
portano i biancazzurri a un pelo dalla qualificazione

Anche nell'alto bolognese l'aria emiliano-romagnola che ispira i valtidonesi quando si trovano fuori dai confini del piacentino, ha trasformato in una forza della natura l'undici di Rastelli che già alla fine del primo tempo aveva praticamentge chiuso i conti con il Faro. I padroni di casa hanno creato qualche grattacapo a Fogliazza & C. solo nei primissimi istanti della partita ma prima Murriero, con una parata miracolosa e poi Castellana (eccellente al suo rientro) gli hanno fatto capire che non era giornata per sperare in qualche passo falso dei biancazzurri che Infatti, subito dopo gli sventati pericoli, prendevano in mano il bandolo della partita per non abbandonarlo più sino al termine. Già al quarto d'ora un monumentale Ababio poneva il sigillo alla sua straordinaria prestazione segnando per la seconda volta in cinque giorni il gol che sbloccava il match. Dieci minuti dopo il raddoppio per opera di una velocissima incursione del guizzante Castellana servito in corsa alla perfezione da Minasola - generoso "assist-man" di giornata - che gli consentiva di infilzare imparabilmente l'incolpevole Gandolfi. Il tris era servito al 38' con una prodezza balistica di Vingiano su calcio di punizione dal limite (specialità della casa) che incrociava il sette là dove non era possibile raggiungerlo. Qui calava di fatto il sipario sull'esito dell'incontro perchè nella ripresa gli ospiti, evidentemente ben catechizzati da mister Rastelli, stavolta non subivano cali di tensione e, malgrado il largo vantaggio, continuavano a inseguire il poker sfiorato più volte a turno da diversi frombolieri biancazzurri, e infine meritatamente raggiunto all'80° da bomber Grasso che anticipava il portiere avversario su delizioso assist di un Minasola apparso in grande spolvero. In una giornata dove tutto è sembrato girare alla perfezione, difficile stilare un elenco dei migliori, dato che tutti i giocatori impiegati hanno dato il massimo dell'impegno e della qualità per tutto il tempo che sono rimasti in campo, Ora, a tre giornate dal termine, con un tesoretto di 4 punti da gestire, la qualificazione ai playoff pare ormai a portata di mano a condizione che anche le restanti partite vengano affrontate con lo stesso spirito e la stessa determinazione messe in mostra con il Faro. A partire dalla prossima sfida con il Brescello Piccardo dove l'obiettivo sarà "espugnare" il terreno di casa del Molinari dove si tornerà a giocare dopo tante settimane di assenza e dove i tifosi biancazzurri sperano di poter finalmente tornare ad applaudire un Nibbiano&Valtidone bello e vincente come quello in versione trasferta.

Gol e highlights della partita a cura di Pier e Darietto

Leggi qui la cronaca di Villaggi su Libertà