Coppa Italia Minetti 2022/23: Masotino para-rigori ci porta ai quarti contro la Fidentina

Partita rocambolesca al "Sandro Puppo" di Piacenza dove il Nibbiano rischia di brutto contro il Vigolo Marchese, compagine militante a metà classifica nel campionato di Promozione e si salva solo ai rigori grazie alle prodezze del suo portiere di riserva Luca Masotino. I valtidonesi sono costretti per tutta la partita a inseguire l'undici della Val d'Arda che nel primo trempo va a nozze contro la difesa baby schierata da Rossini, tanto che le prime due discese dei bianco arancioni verso l'area del Nibbiano finiscono entrambe in gol per merito di Bonomi e Ceruti e dopo soli 19 minuti il Vigolo si trova già in vantaggio per 2-0. Fortuna per i biancazzurri che a centrocampo c'è un Jalkimovski a faticare e a suggerire per due e in attacco un ispiratissimo Federico che favoriscono, in soli due minuti, dal 22' al 24', la rimonta degli ospiti in gol prima con De Giovanni e poi con lo stesso incontenibile Federico. Ma le punte del Vigolo affondano come un coltello nel burro nella retroguardia avversaria e Bonomi, dopo aver scheggiato la traversa, porta nuovamente in vantaggio la sua squadra allo scadere del primo tempo. Corre ai ripari Rossini nella ripresa inserendo Fogliazza e Porcari a rinforzo del pacchetto arretrato, ma gli attaccanti non riescono a trovare la via del pareggio e persino Jakimovski fallisce un calcio di rigore. Allora, a venti dal termine, Rossini gioca l'asso Minasola che infatti lo ripaga conquistando il 3-3 con una gran botta dal limite non trattenuta da Ciotti. Si va ai rigori dove il Nibbiano rischia di soccombere per gli errori dal dischetto di Jakmovski e Lancellotti ma poi entra in scena Masotino con due parate decisive su Nogueira e Zermani che danno al Nibbiano&Valtidone la sofferta vittoria per 6-5 e il passaggio ai quarti di Coppa dove troverà, sul campo di casa, la Fidentina compagna di girone in campionato.

Nelle foto: Alessandro Minasola (a sinistra) con il suo gol del pareggio e Luca Masotino, con le sue due parate decisive per la vittoria ai rigori, sono stati i principali artefici della qualificazione ai quarti di Coppa Minetti. (Foto Massimo Bersani)

Leggi qui la cronaca di Marco Villaggi su Libertà

Associazione Sportiva Dilettantistica Nibbiano & Valtidone Via Belloni, 1 - Nibbiano - 29031 Alta Val Tidone (Piacenza) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Fiscale e partita IVA 01721280335