Coppa Italia Minetti 2022/23: si scatena Blazevic e il Noceto va al tappeto 5-2

 

Il Nibbiano baby schierato nel primo tempo fatica contro il Noceto che passa in vantaggio su rigore al quarto d'ora e tiene in scacco i biancazzurri per tutta la prima frazione di gioco. Il pareggio arriva solo allo scadere grazie a una sciagurata uscita del giovane portiere Bisalti che "cicca" in pieno il pallone di piede e permette a Blazevic di infilare comodamente la sfera nella porta sguarnita. Ma al 3' della ripresa gli ospiti tornano in vantaggio con Carlucci e allora Manzini (ancora in panchina per la squalifica di Rossetti) manda in campo 4 titolari, Jakimovski, Lancillotti, Fogliazza e Boccenti, e il volto della partita cambia completamente. Il Nibbiano inizia a macinare tutta una serie di pregevoli azioni che portano prima al pareggio di Blazevic al 70' e poi al vantaggio siglato da Fogliazza al 77'. A questo punto gli ospiti non riescono più a vedere palla e nel giro di un minuto, dall'87' all'88' vengono travolti dal quarto gol di Blazevic (per il suo tris personale) e dalla cinquina di Boccenti tornato ad aver fiducia nei propri mezzi anche nelle proiezioni offensive. Una prestazione convincente insomma quella del Nibbiano&Valtidone (almeno da quando ha messo in campo almeno il 50% di titolari) che, oltre a garantire il passaggio agli ottavi di Coppa, è anche di buon auspicio per il prossimo incontro casalingo di campionato contro la cenerentola Vignolese

Nelle foto: sopra, a sinistra, Vlatko Blazevic che, seppur contro un avversario di categoria inferiore, ha dimostrato col suo triplete di possedere le doti di un centravanti vero, e a destra Marco Fogliazza il nostro stopper col fiuto del gol che ha realizzato la rete del sorpasso. Sotto, Filippo Boccenti, non solo ottimo in fase di interdizione ma che, con la sua perentoria rete che ha suggellato il 5-2, ha dimostrato di aver pienamente recuperato dopo l'infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo nelle prime partite di campionato. (Foto Massimo Bersani)

Leggi qui la mini cronaca su Libertà

Coppa Italia Minetti 2022/23: seconda vittoria e accesso ai sedicesimi

 

Ci è voluta una doppietta del solito Minasola nella ripresa per domare un Gotico che nel primo tempo ha venduto cara la pelle. Al bel gol iniziale di Torres che sembrava spianare la strada per una facile vittoria dei biancazzurri i piacentini rispondevano con pericolose folate offensive condotte soprattutto da uno scatenato Siaka, che dopo aver più volte messo alla prova i riflessi del bravo Muriero lo trafiggeva al 36' raggiungendo un meritato pareggio. Per avere la meglio sugli ospiti, che con la velocità e il ritmo erano riusciti a mascherare nei primi 45 minuti la differenza di categoria, mister Rossini inseriva da subito nella ripresa, bomber Minasola e successivamente altri due titolari, Fogliazza e Jakimovski, a rinforzare difesa e centrocampo. I risultati non si facevano attendere. "Rombo di tuono" non si smentiva firmando prima il vantaggio al 19' e arrotondando il punteggio allo scadere, mentre i ragazzi del Gotico non ruscivano più a rendersi pericolosi dalle parti di Muriero. Il Nibbiano&Valtidone accede così ai sedicesimi di Coppa che giocherà ancora una volta sul campo di casa (12 ottobre, ore 20:30) e ancora una volta contro una squadra di categoria inferiore, il Noceto attualmente fanalino di cosa nel suo girone di Promozione.

Nelle foto: a sinistra Santiago Torres, autore della prima rete contro il Gotico e, a destra, Alessandro Minasola, artefice della doppietta che ha sancito la vittoria dopo il pareggio degli ospiti.

Coppa Italia Minetti 2022/23: esordio col botto del Nibbiano&Valtidone

 

Sono sufficienti le "seconde linee" biancazzurre per il 4-1 nel derby contro il Castellana Fontana. Partita già chiusa nel primo tempo con gol di Lancellotti ed Equo in soli due minuti tra il 20' e il 22', poi, allo scadere lo straordinario gol "alla Maradona" dell'argentino Ruibal che, vedendo il portiere avversario Castagnetti fuori dai pali, lo infilza di prima intenzione con un tiro da olre 40 metri. A inizio ripresa ancora di Ruibal il 4-0 che chiude definitivamente i conti. Per il resto della partita il Nibbiano non affonda più i colpi, consentendo ai giovani del Castellana Fontana di rendersi pericolosi in qualche occasione e di segnare il gol della bandiera con Dordoni nel finale. Nella stessa serata della vittoria in Coppa che permette ai biancazzurri di accedere al secondo turno (con probabile altro derby con l'Agazzanese) arriva anche la conferma dell'arrivo del croato Vlatko Blazevic a rinforzare l'attacco valtidonese. La punta ventottenne proveniente dal Pavia,vanta un ottimo curriculum sia nei campionati croati dove ha giocato per diversi anni, sia nella serie D e nell'Eccellenza italiane.

Nelle foto: sopra, Franco Ruibal numero 11 argentino (ripreso in azione durante la partita col Rolo)autore di due reti, di cui la prima è stata un fantastico gol da centrocampo. Sotto: Vlatko Blazevic, il centravanti croato (qui con la maglia bianca dell'HNK Zadar) ora ufficialmente agli ordini di mister Rossini.

Leggi qui le cronache su Libertà

0-1 in Coppa Italia

Lavori in corso… e il Pallavicino ne approfitta

La squadra di Tassi è parsa ancora un cantiere aperto ed è sembrata più in allenamento
che in un incontro di Coppa. Tanti cambi, ma la via del gol e il gioco restano un tabù. Solita amnesia difensiva
sul gol subìto. Note positive vengono dal giovane Fellegara e,
nella ripresa, da Filipov e dalla coppia centrale De Matteo-Silvestri

Antonio De Matteo, migliore dei suoi contro il Pallavicino, ha dato il meglio di sè nella ripresa quando Tassi,
per un infortunio a Tacchinardi lo ha schierato in coppia centrale con Silvestri.

Leggi qui la cronaca della Gazzetta di Parma

Leggi qui risultati e classifica del secondo turno

2-1 in notturna con la Fidentina

A Fidenza primo brindisi in coppa

Con due splendidi gol di De Matteo e Filipov e una prestazione convincente
il Nibbiano & Valtidone domina la partita molto più di quanto dica il risultato.
L’Agazzanese però può passare il turno per differenza reti
se batterà in casa propria l’ormai eliminata Fidentina
con più di un gol di scarto. Un pareggio qualificherebbe invece i valtidonesi

Dopo una splendida azione impostata da Marmiroli, Ivan Filipov, entrato nella ripresa al posto di Galtarossa,
raddoppia con un potente tiro a rientrare che si infila a fil di palo lasciando di stucco il portiere avversario.
De Matteo aveva portato in vantaggio il Nibbiano & Valtidone nel primo tempo
con una rasoiata in diagonale su invitante cross di Jakimovski.

Leggi qui la cronaca di Libertà

Leggi qui la notizia su SportPiacenza.it

1-1 contro una vivace Agazzanese

Botta e risposta Burgazzoli - Galtarossa
nella prima di Coppa

Bella partita malgrado un caldo africano. Il Nibbiano & Valtidone,
ancor privo del bomber Di Gennaro, crea più occasioni ma non finalizza
o è fermato da un super Daffe autore di almeno tre grandi parate.
Buscaglia, Jakimovski, Marmiroli e Galtarossa i migliori in campo dei valtidonesi.
L’Agazzanese ha sostanzialmente meritato il pari col solito
micidiale Burgazzoli che, oltre al bel gol di testa, ha obbligato
Ziglioli a un grande salvataggio all’incrocio.
Prossimo impegno di coppa mercoledì 30 a Fidenza
in notturna con la Fidentina e domenica 3 settembre il via al campionato,
ospite la Bagnolese (v. locandina a fianco)

La squadra che ha affrontato l’Agazzanese. Da sinistra in piedi: Antonio Silvestri, Luca Ziglioli,
Mario Tacchinardi (capitano), Daniel Jakimovski, Nicolas Silva, Matteo Galtarossa.
Accosciati: Alex Paesotto, Andrea Incontri, Riccardo Buscaglia Davide Bertocchi, Lorenzo Marmiroli.
Al 18’ della ripresa Ivan Filipov è subentrato a Bertocchi.

Leggi qui la cronaca di Libertà

Guarda qui la fotogallery della partita

Valtidonesi fuori dalla Coppa Italia

Due pasticci difensivi
spianano la strada al Carpaneto 4-2

Un momento della gara con il Vigor Carpaneto giocata sotto una pioggia battente.

Due papere della difesa del Nibbiano&Valtidone, la prima addirittura clamorosa,hanno facilitato il passaggio del turno in Coppa Italia d’Eccellenza al Vigor Carpaneto in una gara sostanzialmente equilibrata che a due minuti dal termine poteva ancora essere raddrizzata.
Nei primi venti minuti, giocati sotto una pioggia battente, le due squadre, entrambe prive dei centravanti titolari Franchi e Piccolo, si sono equivalse. Poi al 21’ il grande pasticcio che dà una prima svolta alla gara: Ruopolo effettua un retropassaggio al portiere con forza eccessiva e Cabrini, anziché spazzare decisamente, gigioneggia facendosi soffiare il pallone dall’ex D’Aniello che non ha difficoltà a mettere in rete. Il Nibbiano & Valtidone accusa il colpo e alla mezz’ora, si fa sorprendere da una bella incornata di Compiani che raddoppia.
Nella ripresa l’ingresso contemporaneo di Jakimovski, Frigoli e del rientrante De Matteo sembra dare nuovo vigore ai valtidonesi che premono costantemente e al 57’ accorciano le distanze con Ruopolo che va a segno con un prepotente colpo di testa su calcio d’angolo. Ma dieci minuti dopo, su un’azione di allegerimento del Carpaneto, dopo una ribattuta di Cabrini su tiro di Minasola un nuovo pasticcio difensivo permette all’opportunista D’Aniello di ribadire di prepotenza in rete il suo secondo gol personale ed il 3-1 per i biancazzurri. Il Nibbiano & Valtidone non si perde d’animo e riprende a macinare gioco e a due minuti dal termine del tempo regolamentare El Yamani, subentrato a un ormai spento Arena, riapre i giochi con un’imperiosa incornata. Tutto il Nibbiano & Valtidone si riversa in avanti alla ricerca del 3-3 che darebbe la qualificazione e al secondo minuto di recupero il pari sembra cosa fatta col pallone che danza a lungo davanti alla porta del Carpaneto senza che nessuno, dopo una serie di batti e ribatti riesca a buttarlo dentro. Così, secondo la classica regola del “gol sbagliato, gol subìto”, sul rinvio alla disperata della difesa biancazzurra s’invola Minasola e De Matteo lo abbatte con uno sciagurato intervento in area. Il conseguente rigore, trasformato dallo stesso Minasola proprio all’ultimo secondo, fissa il risultato sul 4-2. Un risultato eccessivamente penalizzante per i valtidonesi, in quanto le due squadre si sono equivalse sul piano del gioco confermando di meritare le rispettive posizioni di vertice in campionato, ma che appare del tutto legittimo, in quanto il Carpaneto ha saputo sfruttare con merito le amnesie difensive degli avversari. Amnesie sulle quali mister Perazzi avrà di che lavorare, visto che ultimamente si vanno ripetendo con un po’ troppa frequenza.

Associazione Sportiva Dilettantistica Nibbiano & Valtidone Via Belloni, 1 - Nibbiano - 29031 Alta Val Tidone (Piacenza) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Fiscale e partita IVA 01721280335
Privacy